Partirà martedì 23 settembre al campo sportivo di San Miniato la prima edizione della Unisi Cup di calcio, il torneo per studentesse e studenti dell’Università di Siena che vedrà confrontarsi tre squadre in rappresentanza delle macroaree disciplinari dell’Ateneo, con in programma anche un torneo di calcio femminile in partita unica da 5 contro 5. La Unisi Cup, che è ideata, promossa e organizzata dagli studenti Unisi, è stata presentata lunedì 22 settembre, in Rettorato, dalla professoressa Stefania Lamponi, Delegata dell’Ateneo per i Servizi agli studenti, e da Pietro Ladaga, studente di Giurisprudenza e rappresentante del Comitato per lo sport universitario, che ha coordinato con impegno la competizione e l’organizzazione, alla presenza dei rappresentanti degli enti che hanno collaborato al progetto (Comune di Siena, CONI, UISP, CUS, GS San Miniato) e delle studentesse e degli studenti dei team partecipanti.
Il torneo rientra tra le attività realizzate con il sostegno del Ministero dell’Università e della Ricerca e con i fondi stanziati con il Bando PROBEN, destinati alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca. L’idea nasce dalla componente studentesca del Comitato per lo Sport Universitario ed è stato realizzato con la collaborazione delle realtà associative studentesche (Link Siena, uRadio, PyxiS, Gioventù Universitaria, Insieme per le Scotte, ESN Siena GES). L’obiettivo è quello di unire sport, aggregazione e benessere.
Il torneo maschile vedrà confrontarsi in campo le squadre di “Medicina e Scienze Biomediche”, di “Ingegneria e Scienze”, di “Giurisprudenza, Economia e Lettere”. La formula prevede un girone triangolare di andata e ritorno per un totale di 6 incontri. Tutte le partite si giocheranno al campo sportivo di San Miniato, sempre alle ore 21:30, secondo il seguente calendario: 23, 25, 27 e 29 settembre, 1 e 3 ottobre. Le prime due classificate accederanno alla finalissima, in programma sabato 4 ottobre alle ore 19:00 presso San Miniato, che decreterà la vincitrice della Unisi Cup 2025.
Per il torneo femminile è in programma il 3 ottobre alle 21:30 presso San Miniato una sfida secca 5 contro 5 tra “Area Scientifica” e “Area Umanistica”: un match unico, dal formato ridotto e dinamico, pensato per unire divertimento, competizione e spirito di squadra
“Con la Unisi Cup – ha detto la professoressa Stefania Lamponi, referente PROBEN Unisi insieme alla professoressa Alessandra Viviani - vogliamo offrire alle studentesse e agli studenti non soltanto un’occasione sportiva, ma soprattutto un momento di partecipazione, inclusione e benessere. Lo sport diventa così strumento di crescita, capace di avvicinare le persone, stimolare relazioni positive e rafforzare il senso di comunità accademica che caratterizza il nostro Ateneo. Frequentare l’Università non significa solo accrescere il proprio bagaglio culturale e nozionistico, ma anche intraprendere un percorso di formazione e crescita personale, in cui lo sport gioca un ruolo prioritario.”
“La Unisi Cup – ha dichiarato Pietro Ladaga – non è soltanto un torneo, ma un vero e proprio momento di comunità: un’occasione unica per rafforzare i legami all’interno dell’Ateneo, creare ponti tra studenti di aree disciplinari diverse e trasformare la passione per lo sport in un terreno di
incontro, amicizia e crescita personale. Attraverso la competizione, infatti, la Unisi Cup diventa un veicolo di valori: promuove stili di vita sani, spirito di collaborazione, rispetto reciproco e inclusione, contribuendo a contrastare solitudine e stress. Partecipare significa non solo scendere in campo per giocare a calcio, ma sentirsi parte di un progetto più grande, capace di unire energia, entusiasmo e senso di appartenenza alla comunità universitaria.”